Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Tutorial > Cominciare
PrecedenteTutorialFondamenti sull'architetturaSuccessivo

1. Cominciare

1.1. Installazione

Prima di usare bisogna installarlo, ovviamente. È possibile che PostgreSQL™ sia già installato, sia perchè è già incluso nella distribuzione del proprio sistema operativo, sia che l'amministratore di sistema lo abbia già installato. Se ci so trova nel secondo caso, si dovrebbero ottenere inromazioni dalla documentzione del sistema operativo o dall'amministratore di distema su come avere accesso a PostgreSQL™.

Se non si è sicuri che PostgreSQL™ sia già disponibile o che lo possiate utilizzare per sperimentazioni allora è possibile installarlo. Non è difficile farlo e può essere un buon esercizio. PostgreSQL™ può essere installato da un utente non provolegiato; Non è richiesto l'accesso superutente (root).

Se si sta installando PostgreSQL™ da soli, allora riferirsi a Capitolo 15, Installation from Source Code per istruzioni sull'installazione, e tornare a questa guida quando l'installazione è completata. Assicurarsi di seguire alla lettera la sezione sull'impostazione delle variabili d'ambiente appropriate.

Se l'amministratore del proprio sito non ha impostato le cose nel modo predefinito, si potrebbe aver bisogno di fare del lavoro in più. Per esempio, se la macchina del server database è remota, si dovrà impostare la variabile d'ambiente PGHOST al nome della macchina su cui gira il server database. Potrebbe essere necessario impostare anche la variabile d'ambiente PGPORT. Un ultima cosa: se si prova ad avviare un'applicazione ed essa si lamenta che non possa connettersi al database, si dovrebbe consultare l'amministratore del sito o, se lo siete voi stessi, la documentazione per essere sicuri che il proprio ambiente sia impostato in modo appropriato. Se non si è capito il paragrafo precedente allora leggere la prossima sezione.

Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Tutorial > Cominciare
PrecedenteTutorialFondamenti sull'architetturaSuccessivo