Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Query
PrecedenteCancellazione datiExpressioni di tabellaSuccessivo

7. Query

Nei capitoli precedenti è stato spiegato come create tabelle, come riempirle di dati, e come manipolare i dati. Adesso finalmente verrà discusso come recuperare i dati dal database.

7.1. Panoramica

Il processo di recupero o il comando per ottenere dati da un database è chiamato query. In SQL, per realizzare una query, si usa il comando SELECT(7). La sintassi generale del comando SELECT è

[WITH with_queries] SELECT select_list FROM table_expression [sort_specification]

Le sezioni seguenti descrivono i dettagli riguardo all'elenco di selezione, all'espressione di tabella e alla specifica di tipo. Le query WITH sono trattate per ultime dato che sono una caratteristica avanzata.

Un tipo semplice di query ha la forma:

SELECT * FROM table1;

Assumendo che ci sia una tabella chiamata table1, questo comando restituisce tutte le righe e tutte le colonne da table1. (Il metodo di reperimento dipende dall'applicazione client. Per esempio, il programma psql mostrerà sullo schermo una tabella in ASCII-art, mentre librerie client offriranno funzioni per estrarre valori individuali dal risultato della query). * come elenco di selezione significa "tutte le colonne che soddisfano l'elenco di selezione". Un elenco di selezione può anche selezionare un sottoinsieme delle colonne disponibili o fare calcoli usando le colonne. Per esempio, se table1 ha colonne chiamate a, b e c (e magari altre) è possibile eseguire la query seguente:

SELECT a, b + c FROM table1;

(assumendo che b e c siano tipi di dato numerici). Si veda Sezione 7.3, «Elenchi di selezione» per maggiori dettagli.

FROM table1 è un tipo semplice di espressione di tabella: legge semplicemenete una tabella. In generale, le espressioni di tabella possono essere costrutti complessi di tabelle, join e sottoquery. Ma è possibile anche omettere interamente l'espressione di tabella e usare il comando SELECT come una calcolatrice:

SELECT 3 * 4;

Questo è maggiormente utile se le espressioni nell'elenco di selezione restituiscono risultati mutevoli.

SELECT random();

Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Query
PrecedenteCancellazione datiExpressioni di tabellaSuccessivo