Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Indici > Indici unique
PrecedenteCombinare indici multipliIndici sulle espressioniSuccessivo

11.6. Indici unique

Gli indici possono ache essere usati per imporre l'unicità del valore di una colonna, o l'unicità dei valori combinati di più di una colonna.

CREATE UNIQUE INDEX name ON table (column [, ...]);

Attualmente, possono essere dichiarati unique solo gli indici B-tree.

Quando un indice è dichiarato unique, non è consentito che valori di indice uguali siano presenti su più di una riga. I valori null non sono considerati uguali. Un indice unique multicolonna può rifiutare solamente i casi dove tutte le colonne dell'indice sono uguali in righe multiple.

Quando per una tabella si definisce un vincolo unique o una chiave primaria, PostgreSQL™ crea automaticamente un indice unique. L'indice comprende le colonne che fanno parte della chiave primaria o le colonne unique (un indice multicolonna, se adatto), ed è il meccanismo che impone il vincolo.

[Nota]

Nota

Il modo migliore per aggiungere un vincolo unique ad una tabella è ALTER TABLE ... ADD CONSTRAINT. L'uso di indici per imporre vincoli unique potrebbe essere considerato un dettaglio di implementazione che non dovrebbe essere acceduto direttamente. Bisognerebbe, comunque, essere consapevoli che non c'è bisogno di creare manualmente indici su colonne unique; Facendo questo, si duplicherebbe solamente l'indice creato automaticamente.

Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Indici > Indici unique
PrecedenteCombinare indici multipliIndici sulle espressioniSuccessivo