Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Funzioni e Operatori
PrecedentePseudo-tipiOperatori di confrontoSuccessivo

9. Funzioni e Operatori

PostgreSQL™ fornisce un gran numero di funzioni e operatori per i tipi dati incorporati. Gli utenti possono anche definire le proprie funzioni e operatori, come descritto in Parte V, «Programmazione del server». I comandi psql \df e \do possono essere usati per visualizzare, rispettivamente, l'elenco di tutte le funzioni e di tutti gli operatori attualmente disponibili.

Se ci si preoccupa della portabilità notare che la maggior parte delle funzioni e degli operatori descritti in questo capitolo, ad l'eccezione degli operatori aritmetici e di confronto più banali e di alcune funzioni segnalate esplicitamente, non sono specificate dallo standard SQL. Qualcuna di queste funzionalità è presente in altri sistemi di gestione di database SQL, e in molti casi è compatibile e coerente tra le diverse implementazioni. Inoltre questo capitolo non è esaustivo; funzioni aggiuntive vengono visualizzate nelle sezioni di pertinenza del manuale.

9.1. Operatori logici

Sono disponibili gli usuali operatori logici:

AND
OR
NOT

SQL utilizza una logica a tre-valori dove il null rappresenta un valore «sconosciuto». Osservare la seguente tabella della verità:

aba AND ba OR b
TRUETRUETRUETRUE
TRUEFALSEFALSETRUE
TRUENULLNULLTRUE
FALSEFALSEFALSEFALSE
FALSENULLFALSENULL
NULLNULLNULLNULL

aNOT a
TRUEFALSE
FALSETRUE
NULLNULL

Gli operatori AND e OR sono commutativi, ciò significa che è possibile commutare gli operandi di destra e di sinistra senza influenzare il risultato. Consultare Sezione 4.2.13, «Regole di valutazione di espressione» per ulteriori informazioni circa l'ordine di calcolo delle espressioni.

Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Funzioni e Operatori
PrecedentePseudo-tipiOperatori di confrontoSuccessivo