Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Tipi di Dato > Tipi stringa di bit
PrecedenteTipi indirizzi di reteTipi ricerca testoSuccessivo

8.10. Tipi stringa di bit

Le stringhe di bit sono stringhe di 1 e 0. Esse possono essere usate per memorizzare o visualizzare maschere di bit. Ci sono due tipi di bit SQL: bit(n) e bit varying(n), dove n è un intero positivo.

I dati di tipo bit devono rispettare esattamente la lunghezza n; È un errore tentare di memorizzare stringhe di bit più corte o più lunghe. Il dato bit varying è di lunghezza variabile fino alla lunghezza massima n; stringhe più lunghe saranno rifiutate. Scrivere bit senza una lunghezza è equivalente a bit(1), mentre bit varying senza una specificazione di lunghezza significa lunghezza illimitata.

[Nota]

Nota

Se viene esplicitamente convertito un valore stringa di bit a bit(n), esso sarà troncato o riempito con zeri a destra per essere esattamente di n bit, senza generare un errore. In maniera simile, se viene esplicitamente convertito un valore stringa di bit a bit varying(n), Esso sarà troncato sulla destra se è maggiore di n bit.

Vedere dentro Sezione 4.1.2.5, «Costanti stringa di bit» per informazioni circa la sintassi delle costanti stringa di bit. Gli operatori logici a livello di bit e le funzioni di manipolazione stringhe sono disponibili; Vedere Sezione 9.6, «Funzioni e operatori per stringhe di bit».

Esempio 8.3. Utilizzo dei tipi stringa di bit

CREATE TABLE test (a BIT(3), b BIT VARYING(5));
INSERT INTO test VALUES (B'101', B'00');
INSERT INTO test VALUES (B'10', B'101');

ERROR:  bit string length 2 does not match type bit(3)

INSERT INTO test VALUES (B'10'::bit(3), B'101');
SELECT * FROM test;

  a  |  b
-----+-----
 101 | 00
 100 | 101


Un valore stringa di bit richiede 1 byte per ogni gruppo di 8 bit, più 5 o 8 byte in testa in dipendenza della lunghezza della stringa (ma valori lunghi possono essere compressi o spostati fuori della riga, come spiegato in Sezione 8.3, «Tipi Carattere» per la stringhe di caratteri).

Documentazione di PostgreSQL 9.0 > Il linguaggio SQL > Tipi di Dato > Tipi stringa di bit
PrecedenteTipi indirizzi di reteTipi ricerca testoSuccessivo